Eccoci, espatriati!

Eccoci, espatriati!

martedì 15 luglio 2014

Una settimana a Clermont Ferrand


Questa volta proviamo a scrivere qualcosa di utile nel caso in cui qualcuno si trovasse da queste parti...

Cominciamo con il dire che Clermont non è poi cosi terribile come nell'immaginario collettivo, dico sul serio!!!
Fino ad ora avevo trovato persone che non la conoscevano, o  la conoscevano solo per la Michelin!
Così  mi ero fatta l'idea di una città bruttina e industriale. Opinione comune, come dimostravano le conversazioni sull'argomento:

Noi: "Ci trasferiamo in Francia, staremo per un pò a Clermont Ferrand"
Amico: "Ah, e dov'è?"
Noi: "Più o meno in mezzo alla Francia.."
Amico: "Ah"
Noi: "...poi però ci trasferiamo a Montpellier"
Amico: "Bella Montpellier! Prendete una casa grande, così possiamo venire a trovarvi!" :-)



E invece, pregiudizi a parte, scopro che il centro storico è un intreccio di vialetti in salita e discesa con negozietti di antiquariato, boutique di ogni genere (peccato per i prezzi!) e vecchi edifici fascinosamente lasciati andare.





Se non siete amanti del vecchiume in generale, nelle vie intorno a Place de Jaude e la cattedrale (una miniatura di Notre Dame, nera e inquietante), si possono trovare negozi di grandi marche e franchising delle solite marche. Caffè o birra d'obbligo in una delle tante brasserie con dehors.



Alla prima passeggiata siamo anche "casualmente" finiti in due negozi di BD, Bande Dessinèe:  eh si! Perchè per il Ricercatore, che è un appassionato di fumetti (da non confondere con i "giornaletti" o "fumetti da cesso", come li chiama lui: Topolino, Dylan Dog, etc... che si tengono in bagno!), la Francia è praticamente un paese dei balocchi! Una scoperta sono stati i bellissimi fumetti per bambini, articolo non reperibile in Italia. E alla fine, povero il Ricercatore, l'unico che ha fatto acquisti è stato proprio il Nano!


Graziati dal tempo abbiamo fatto un giro al mercato all'aperto di Aubiere (amiamo entrambi vagare per ogni sorta di mercato e mercatino!).
Banchi di frutta e verdura di contadini e non, biologici e non.
Abbigliamento per tutti, incluso un banco di vestiti e accessori bio per bambini!
Stand culinari di prodotti preparati sul momento da consumare sul posto (tra gli altri: cucina locale, portoghese, marocchina e asiatica).
Prodotti tipici locali (inclusi velli di pecore!) e non locali (ricordo un banco di mate Argentino e artigianato peruviano).
Vini e birre, anche questi in alcuni casi bio. E poi tanti, tanti banchi di formaggi presi d'assalto, tra assaggi e acquisti, dai miei due uomini!

 


Una gita sul Puy de Dome, il più grande dei tanti vulcani spenti della zona, con trenino per salire e panorama sui vari vulcanetti circostanti....



Per il resto, le mie giornate (quando è stato possibile uscire data la pioggia) sono trascorse prevalentemente al Jardin Lecoq. Un bel parco francese con roseto, laghetto, cigni, anatre e giochi per bimbi molto carini.


Altre info pratiche su Clermont:
- Mediateque de Jaude: biblio con spazio gioco/lettura per piccoli nani
- Royal Kids: parco giochi coperto per bambini con gonfiabili e diavolerie varie
- Formagerie Nivesse: ci é stata consigliata come una delle migliori formaggerie di tutta la Francia, peccato che il personale non brilli in simpatia! Il venerdì è possibile fare aperitivo a base di formaggi e vino.
- Caves Tissandier: ottima enoteca con ottimi vini per tutte le tasche.
- Creperia Le 1513: ottime crepe in un'atmosfera medievale... ottimo se avete un figlio appassionato di cavalieri e draghi! Lo sapevate che la crepe al prosciutto era il piatto preferito dai cavalieri?? ;-)
- Le marché aux puces des Salins: Mercato delle pulci, ogni domenica mattina dalle 7 alle 13 in Place Gambetta.
- Mercato di Riom: ci è stato consigliato per il pesce. Anche in questo caso c'era una grande offerta di cibi pronti, dalla cucina asiatica, alla portoghese, alla marocchina!
- Piscina Stade Nautique Pierre de Coubertin: 3,50 euro per usufruire di piscina olimpionica, piscina per bambini (il Nano si divertiva un sacco a farsi trasportare dalla corrente artificiale), scivolo e idromassaggio!

Insomma, vivere a Clermont Ferrand non so bene come sarebbe, ma per passarci un pò di tempo non è niente male! ^_^




Nessun commento:

Posta un commento