Eccoci, espatriati!

Eccoci, espatriati!

venerdì 1 maggio 2015

Bilinguismo, trilinguismo, quattro-lismo.... caos internazionale!


IlNano: "Io non conosco ancora bene Valerie (la maestra che parla anche in spagnolo). Non conosco tutto il suo spagnolo!"

IlNano: "Lo sapete come si dice Spiderman in spagnolo? SPIDERMAS!" "E tu vai? TU VAIS!"

IlNano: "Mamma, la Nanetta ha detto NO in francese!"
LaMamma: "E come si dice?"
IlNano: "NO"
LaNanetta: "NO"
IlNano: "Sentito? Lo ha detto!"

IlNano: "Lo sai che io so parlare inglese?"
LaMamma: "E cosa sai dire?"
IlNano canticchiando: "Show me the way to the next whisky bar... I don't ask why... I don't ask why..." (Alabama songs, The doors)

IlNano: "In inglese io si dice YOU"
LaMamma: "No, io si dice I"
IlNano: "Ma tu prima hai detto che IO ero YOU!"

IlNano: "Il mio amico V. come parla?
LaMamma: "In serbo"
IlNano: "Ma qua siamo in Francia o nel Serbo?"

LaMamma (dopo aver partecipato con i due nani ad un atelier musicale bilingue inglese-francese): "Dai, facciamo un gioco. Tu decidi la lingua e poi cantiamo FraMartino. La possiamo cantare in italiano, inglese, francese e spagnolo"
IlNano: "In arabo. I miei compagni I. e F. parlano in arabo?"

Per chi volesse divertirsi... la versione araba pare non esistere!!! ;-)

Italiano
Frà Martino, campanaro
dormi tu? dormi tu?
Suona le campane!
Din don dan, din don dan.


Inglese
Are you sleeping, are you sleeping,
Brother John, brother John,
Morning Bells are ringing,
Ding ding dong, ding ding dong.

Francese
Frère Jaques, Frère Jaques
Dormez-vous, dormez-vous?
Sonnez les matines,
Ding ding dong, ding ding dong.

Spagnolo
Martinillo, martinillo
Donde estas, donde estas
Toca la campana,
Din, don , dan, din, don, dan

Nessun commento:

Posta un commento