Eccoci, espatriati!

Eccoci, espatriati!

martedì 17 febbraio 2015

E' tempo di bilanci... sei mesi francesi!

Ridendo e scherzando i mesi passano, e io comincio già a pensare più del dovuto a quando dovremo tornare in Italia e rivoluzionare nuovamente tutto!
Lo so, meglio non pensarci troppo e concentrarsi sul presente... ecco lo stato dell'arte!

La Mamma
Allora, riprendendo i buoni propositi, questa è la situazione:
- Andare a correre: c'è tempo dai... ora fa freddo!
- Ricominciare a leggere: sull'onda dell'entusiasmo ho persino cominciato un romanzo in francese. A furia di ricominciarlo ho imparato a memoria le prime due pagine... le uniche che io sia riuscita a leggere!
- Smettere di mangiare cioccolato: va bhè, domani smetto!
- Cucire: almeno su questo devo dire che mi ci sono messa proprio d'impegno! Cucio in qualsiasi momento della giornata i due Nani me lo permettano. Ho anche optato per il regime di autogestione, io in una stanza a cucire e loro nella stanza a fianco a giocare. Unico neo: per un'ora di cucito ci sono due ore di lavoro per riordinare la casa! Ma va bene così, la soddisfazione di ricominciare a fare qualcosa è tanta che vale qualche compromesso... incluso il tempo in meno per riuscire a tenere aggiornato il blog!
L'apprendimento del francese prosegue principalmente grazie alle mamme dei compagni del Nano che si prestano a ore di conversazioni. Grande soddisfazione, qualche sera fa con amici francesi a cena, nel riuscire a ridere alle battute fatte...le capivo veramente!!!

La Nanetta
Un anno e un mese... ora è uno spasso, un giocattolino!
Definitivamente bipede da una decina di giorni, ormai tenta di arrampicarsi ovunque! L'ho ritrovata in piedi su una seggiolina o sul tavolino basso del salotto, arrampicarsi sul divano aiutata da suo fratello che la spingeva dal sedere, tentare di scalare al contrario la rampa dello scivolo e, ultima novità, salire in cima al rialzo di fronte al lavandino del bagno.. per poi cadere giù!
Tra poco più di un mese inizieremo l'inserimento al nido per farle fare due mezze giornate a settimana. Se la prende di buon grado sarà un modo per concedermi qualche ora di libertà e per abituarla ad avere anche qualche altra persona di riferimento oltre alla sottoscritta a tempo pieno!
Lei e il Nano si cercano parecchio, a volte per darsi deliberatamente fastidio a vicenda e a volte per giocare ridendo come matti. La prima volta che ha sbaciucchiato qualcuno lo ha fatto con suo fratello, la prima volta che ha capito come picchiare qualcuno a suon di botte in testa lo ha fatto con suo fratello!
Una delle cose più divertenti che fa? Cerca di mettersi in testa qualsiasi pezzo di stoffa trovi in giro, vederla girare per casa tentando di infilarsi a mò di cappello un calzino di suo fratello ti ripaga da qualsiasi fatica!

Il Nano
Quattro anni giusti, una erre moscia che stupisce persino i francesi doc!
Negli ultimi due mesi ha fatto progressi enormi: va a scuola volentieri (pomeriggio incluso), ha accettato di cominciare a dormire tutta la notte in camera sua (solo verso le sei del mattino si presenta nel nostro letto con tanto di pupazzi del cuore al seguito), ha imparato a nuotare, disegna moooolto meglio di me e sta facendo passi da gigante con il francese grazie al fatto che a scuola ormai passa molte più ore.
Capisce molto di quello che gli viene detto e comincia anche a tentare di parlare, cosa che fino ad ora non faceva granchè. Io e il Ricercatore ci emozioniamo ogni volta che lo sentiamo interagire in francese con un altro bimbo e ridiamo come matti tutte le volte che ci corregge un difetto di pronuncia ("ma mamma, papà, non di dice così! Si dice così! Dai, ora prova tu!")!
Personalmente mi ha piacevolmente sorpresa vederlo tornare contento e sereno qua a Montpellier dopo le vacanze di Natale. Nonostante parli in continuazione dei suoi nonni, cuginetti e amici, è tornato alla vita "francese" meglio di quanto sia partito!
Passa le giornate a travestirsi, fare arrembaggi al divano e ad inventare cose senza senso... ma vedeste quanto fa divertire sua sorella! Litigate a parte, è decisamente un bravo fratello maggiore: le fa fare cose spericolate, le spiega come raggirare mamma e papà e, cosa di primaria importanza, le ha spiegato come sconfiggere i Sith con la sua pistola laser (di cartone, prodotta con grande orgoglio dal Ricercatore)! Il risultato è che ora la Nanetta gira per casa armata  facendo "Cssss, Cssss" a qualsiasi cosa capiti nel raggio della sua pistola!

Il Ricercatore
Sempre incasinato, sempre rincorso e a rincorre le scadenze lavorative. In procinto di partire per due settimane di trasferta negli States si è ripromesso di rallentare drasticamente i ritmi una volta tornato. Lo farà, il punto è un altro... per quanto durerà? Io non gli do più di una settimana!
Tra i suoi buoni propositi c'era quello di riprendere il pugilato, l'ha fatto. Un'ultimo allenamento ha però visto il sacco mettere  ko il pugile e farlo tornare a casa con la schiena bloccata. Diciamo che al momento la sua attività sportiva si concentra nel salire e scendere dal lettino dell'osteopata!
Con la lingua va alla grande. Alle cene con colleghi stranieri parla, parla e capisce tutto come l'italiano. Peccato che i colleghi in questione siano tutti spagnoli, quindi grandi progressi con lo spagnolo e pochi con il francese.. va bhè, il confine non è poi così lontano, può sempre tornare utile!










4 commenti:

  1. Ciao!ma sei tu la ragazza che ho incontrato un sabato pomeriggio al teatro la Plume?era uno spettacolo di Natale credo!comunque carino il tuo blog!

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie! si, sono io! :-) Se ti va scrivimi via mail, magari possiamo vederci!

    RispondiElimina
  3. Si con piacere ma come ti contatto,qual'è la tua email?

    RispondiElimina